Ricerca
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Grafico ipermediale

L’indirizzo “Grafico ipermediale” appartiene ai percorsi di Istruzione e formazione professionale regionale

Cos'è

L’indirizzo “Grafico ipermediale” appartiene ai percorsi di Istruzione e formazione professionale regionale e si articola in un corso triennale (al termine del quale si consegue la qualifica di Operatore Grafico ipermediale ) e in un eventuale quarto (al termine del quale si consegue il diploma professionale di Tecnico Grafico ipermediale ). E’ attivo presso la Sede A. Maragliano di Voghera.

Profilo professionale e competenze
Possibilità di occupazione
Proseguimento degli studi
Quadro orario
Profilo professionale e competenze
L’operatore grafico ipermediale interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate. Utilizza metodologie di base, strumenti e informazioni che gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute. Produce documenti informatici per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati. Possiede competenze per la produzione multimediale.

Il Tecnico grafico ipermediale interviene con autonomia nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione grafica attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato e l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’applicazione ed utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere le attività relative al processo di riferimento, con competenze negli ambiti della progettazione, produzione di prodotti grafici e multimediali, della gestione documentale, dell’approvvigionamento, dei rapporti con i clienti e con i fornitori.

Possibilità di occupazione
L’operatore grafico ipermediale ha le competenze per entrare nel mondo del lavoro impiegandosi presso studi grafici, tipografi, fotografi, aziende di comunicazione e pubblicità, giornali e case editrici, web agency con compiti di tipo operativo. Al termine del terzo è possibile frequentare un quarto anno che permette di conseguire il diploma di tecnico che dà accesso all’istruzione tecnica superiore.

Proseguimento degli studi
Dopo il quarto anno è possibile frequentare un quinto anno, sempre presso il nostro istituto, e acquisire il diploma Grafica e Comunicazione che consente l’accesso al sistema universitario.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    via don Milani, 21 - Voghera (PV)

  • CAP

    27058

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti